top of page
Nonno_Brillante_Tutto_xstampa_Pagina_01.

Nonno Brillante

Nonno Brillante è pensato per le persone un po’ avanti con l’età ma piene di vita e super-attive, quindi - come si dice oggi - per veri super-anziani!

Per molti la vita comincia dopo i 60 anni, quando il lavoro è ormai alle spalle e il tempo è tutto a propria disposizione: intere giornate da trascorrere secondo i capricci del momento, i nostri interessi e divertimenti, qualche piccola incombenza che inevitabilmente ci tocca svolgere.

L’importante è non farsi schiacciare da scadenze e appuntamenti, riuscire a rimanere sempre focalizzati sul presente e organizzarci come si deve per ricavare il meglio dalle nostre attività ed esperienze quotidiane.

Nonno brillante può essere usato in tanti modi: come un diario facile da scrivere, un passatempo utile e divertente, un metodo per riconoscere i punti deboli della propria memoria e migliorarne il rendimento, un assistente personale che aiuta a sviluppare curiosità e spirito di osservazione. E, infine, un'idea regalo simpatica e originale.

Copertina flessibile, brossura

Pagine 72

Formato 15 cm x 21 cm

  • Ricordo bene cose successe tanto tempo fa ma faccio fatica a ricordare quelle più recenti
    Per niente (=0 punti) Quasi mai (=1 punto) Ogni tanto (=2 punti) Spesso (=3 punti) Scrivi su un foglio i punti che corrispondono alla tua risposta.
  • Non mi ricordo dove metto le cose o dove si trovano solitamente
    Non capita mai (=0 punti) Non capita quasi mai (=1 punto) Spesso (=2 punti) Sempre (=3 punti) Scrivi su un foglio i punti che corrispondono alla tua risposta.
  • Ho problemi con le date o i giorni della settimana
    Per niente (=0 punti) Quasi mai (=1 punto) Qualche volta (=2 punti) Molto spesso (=3 punti) Scrivi su un foglio i punti che corrispondono alla tua risposta.
  • Dimentico i nomi delle persone o degli oggetti comuni
    Per niente (=0 punti) Quasi mai (=1 punto) Solo alcune volte (=2 punti) Capita spesso (=3 punti) Scrivi su un foglio i punti che corrispondono alla tua risposta.
  • Ho difficoltà a seguire la conversazione quando parlo con più persone insieme
    Assolutamente no (=0 punti) Quasi mai (=1 punto) Qualche volta è successo (=2 punti) Succede di frequente (=3 punti) Scrivi su un foglio i punti che corrispondono alla tua risposta.
  • Non riesco a seguire la storia di un film o di un libro
    Per niente (=0 punti) Quasi mai (=1 punto) Alcune volte (=2 punti) Quasi sempre (=3 punti) Scrivi su un foglio i punti che corrispondono alla tua risposta.
  • Non mi restano in mente gli articoli di giornale appena letti
    Mai (=0 punti) Raramente (=1 punto) Qualche volta (=2 punti) Molto spesso (=3 punti) Scrivi su un foglio i punti che corrispondono alla tua risposta.
  • Quando parlo mi ripeto o perdo il filo del discorso
    No, mai (=0 punti) Raramente (=1 punto) Qualche volta (=2 punti) Assolutamente sì (=3 punti) Scrivi su un foglio i punti che corrispondono alla tua risposta.
  • Mi perdo nei miei pensieri
    Mai (=0 punti) Raramente (=1 punto) Ogni tanto (=2 punti) Spesso (=3 punti) Scrivi su un foglio i punti che corrispondono alla tua risposta.
  • Mi è capitato di sentirmi confuso in un luogo a me familiare
    Per niente (=0 punti) Quasi mai (=1 punto) Qualche volta (=2 punti) Sì, spesso (=3 punti) Scrivi su un foglio i punti che corrispondono alla tua risposta.
bottom of page